Come riattivare l’ibernazione su Ubuntu 15.04, 14.10, 14.04 e derivate?

In Ubuntu 15.04 è possibile, oltre a spegnere e riavviare il sistema operativo, anche sospenderlo, cioè caricare tutti i dati della sessione nella RAM per poi sospendere il PC.
Ho notato che invece non è disponibile di default la funzionalità “ibernazione”; grazie a questa tecnologia è possibile salvare tutta la sessione sull’hard disk spegnendo totalmente il personal computer.
A differenza della sospensione, con l’ibernazione dunque si può togliere l’alimentazione al PC o scaricare completamente la batteria del portatile senza perdere la nostra sessione di lavoro, dati o applicazioni attive.
Come detto in Ubuntu 15.04 l’ibernazione non è attiva di default; questa scelta è stata fatta da canonical perchè alcuni personal computer non supportano questa funzionalità.
Vediamo come attivare l’ibernazione in Ubuntu 15.04 e derivate (dovrebbe funzionare anche con versioni precedenti di Ubuntu come la 14.04 e 14.10):
Per prima cosa consiglio di verificare che il nostro sistema, su cui vogliamo riattivare l’ibernazione, supporti questa tecnologia; per fare questo digitiamo da terminale:

 

sudo pm-hibernate

con questo comando il pc dovrà andare in ibernazione, in caso errori o altro è inutile proseguire dato che il nostro pc non supporta questa funzionalità.

Se il comando va a buon fine, il pc si spegne e al riavvio dovremmo avere il pc nelle condizioni in cui lo avevamo prima di usare quel comando.

Ora dovremo modificare dei file ma è sempre buona norma farne prima un backup in modo da poterlo ripristinare se qualcosa va storto:

 

sudo cp /var/lib/polkit-1/localauthority/10-vendor.d/com.ubuntu.desktop.pkla /var/lib/polkit-1/localauthority/10-vendor.d/com.ubuntu.desktop.pkla.back

 

Così facendo abbiamo salvato il file com.ubuntu.desktop.pkla in com.ubuntu.desktop.pkla.back.
A questo punto basta avviare il terminale e digitare:
 

sudo nano /var/lib/polkit-1/localauthority/10-vendor.d/com.ubuntu.desktop.pkla

e cerchiamo [Disable hibernate by default in upower] e [Disable hibernate by default in logind] e modifichiamo i due ResultActive=no in ResultActive=yes.

 

Schermata del 2015-05-29 09:54:22

 

salviamo il tutto con un Ctrl + x e poi s e riavviamo.

Al riavvio avremo l’opzione iberna nell’User Menu in alto a destra e questa sarà disponibile anche nel menù di Lightdm.

 

ibernazione

 

Per ripristinare il sistema operativo come da default basta digitare:
 

sudo cp /var/lib/polkit-1/localauthority/10-vendor.d/com.ubuntu.desktop.pkla.back /var/lib/polkit-1/localauthority/10-vendor.d/com.ubuntu.desktop.pkla

 

Scritto da Filippo Aceto

Tecnico informatico, appassionato di tecnologia e sistemi. Un curioso alla ricerca delle migliori risposte.

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Agostino Rispondi

    un GRAZIE di vero cuore, erano tre giorni che impazzivo con questo problema.
    BELLISSIMA guida e spiegata veramente bene.
    risolto tutto.
    GRAZIE

  2. Filippo Aceto Rispondi

    Prego! Anche io inizialmente ci sbattei un po’ la testa, poi ne sono venuto a capo e mi è venuto in mente di scriverne un tutorial!

Rispondi