Openwrt

Openwrt r49395 per Tp-Link TD-W8970

OpenWrt è una distribuzione Linux specifica per dispositivi embedded come router CPE, Smartphone.

Sono a disposizione delle immagini precompilate da scaricare e installare tramite seriale o da pannello luci, se avete già installato una versione di Openwrt sul vostro router.

Naturalmente queste immagini precompilate sono standard e contengono le funzioni più comuni per i router.

C’è però la possibilità di scaricarsi i sorgenti tramite git, e ricompilarsi la propria versione di Openwrt per il proprio router, con le funzioni che si desiderano; ad esempio la gestione del dns dinamico,

samba, per le condivisioni e molto altro.

In queste vacanze estive ho trovato il tempo per ricompilarmi da git il firmware Openwrt per il mio fidato W8970;

Ho aggiunto all’immagine, oltre alle cose solite come, gestione del dns dinamico, integrazione dei moduli usb e dei vari filesystem, anche i repository, che ora non devono più essere

inseriti dopo l’installazione.

Inoltre, come da un po’ di build a questa parte, ho inserito già la configurazione ppoe e il driver integrato per il modem.

Teoricamente appena installata l’immagine dovrebbe già funzionare, almeno se avete una adsl vodafone, quindi, una volta installato il firmware o da seriale, o dal pannello luci, (vedere rispettivamente le guide perl’installazione da firmware originale e per la compilazione)

Naturalmente se avete le vostre configurazioni, potete aggiornarle come volete.

Ecco il link dell’immagine.

Scarica

 

Scritto da Filippo Aceto

Tecnico informatico, appassionato di tecnologia e sistemi. Un curioso alla ricerca delle migliori risposte.

Questo articolo ha 17 commenti

  1. maxveneziano Rispondi

    Ciao Filippo, ottimo lavoro ma il link non esiste più.
    “La cartella “/Il-Blog-di-Filippo-Aceto/w897…” non esiste”
    puoi riattivarlo o indicare dove scaricare i files ?

      • Massimo Veneziano Rispondi

        Ciao Filippo, se clicchi su Scarica ti ridirige su DropBox chiedendoti le credenziali. Io ovviamente fornisco le mie ma Dropobox dopo permettermi l’accesso alla mia area mi notifica il messaggio “La cartella “/Il-Blog-di-Filippo-Aceto/w897…” non esiste.”
        Forse a te funziona perchè fornisci le tue credenzial. Suggerisco di rendere la cartella pubblica altrimenti solo tu riuscirai ad accedere.
        Massimo

  2. Lino Rispondi

    Ciao Filippo, complimenti per il tuo lavoro. Volevo segnalarti che la cartella Dropbox non esiste.
    Grazie

  3. Lino Rispondi

    Quando clicco sul link ‘Scarica’ si apre dropbox con il messaggio ‘La cartella “/Il-Blog-di-Filippo-Aceto/w897…” non esiste.’
    Oggi sono riuscito finalmente ad installare la “OpenWrt filippoaceto r49088”, dopo aver configurato i dati per Infostrada ed aver pregato il modem ha magicamente iniziato a funzionare ma dopo averlo spento e riacceso (per sistemare meglio i cavi) il modem non ne ha voluto più sapere di funzionare. Solo dopo un restore con la stessa immagine il modem ha ripreso a funzionare, hai qualche suggerimento ?
    P.S. il mio W8970 è v1

    Grazie

  4. Lino Rispondi

    Funziona, grazie. Per un’installazione pulita (reset di tutto) posso aggiornare dal pannello luci o è meglio da porta seriale?
    Puoi indicarmi come faccio a verificare se il server samba è attivo visto che con Openwrt non ho la minima idea di come fare a vedere gli hd collegati alle porte usb.

    Grazie

    • Filippo Aceto Rispondi

      io preferisco da seriale, ma dovrebbe andare anche da interfaccia.
      Per Samba, se non vuoi agire da terminale, se vai in condivisioni, i dischi dovrebbe già vederli da interfaccia.

  5. Lino Rispondi

    Ho aggiornato il router con la versione in oggetto tramite seriale e…funziona tutto alla grande, anche la configurazione della connessione Infostrada è stata semplice.
    Ora devo solo capire come si montano le periferiche USB 😛

    Grazie ancora per il tuo lavoro ed il tuo aiuto.

  6. Sabatino Rispondi

    Ciao, vorrei flashare il tuo ultimo fw e provengo dal fw tplink originale; non ho capito se posso flasharlo direttamente da seriale oppure installo un vecchio fw ddwrt con estensione .image e poi flashare il tuo con estensione .bin

  7. Davide Rispondi

    Flashando da web a quanto pare la Gui è sparita e il v1 non si connette più alla wan con fastweb, ho anche copiato un vecchio vdsl.bin, qualche idea su come sistemare? Grazie comunque!

  8. Dav Rispondi

    Ciao, dopo l’aggiornamento da webui è possibile accedere solo in ssh e non da browser, il collegamento con fastweb non va, nom riesce a collegarsi a registrazione.fastweb.it, anche avendo il file vdsl.bin, qualche idea su come sistemare? Grazie

  9. Fabio Rispondi

    Ciao,ho fatto il flash e tutto è andato a buon fine.Purtroppo non riesco a collegarmi ad internet.Ho Eolo come fornitore collegato alla porta wan ma non funziona,mi puoi dare qualche suggerimento?Grazie

Rispondi